0 0.00CHF
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Riflessologia plantare: le virtù insospettate di una Medicina Millenaria

Réflexologie plantaire Genève

Conosci la riflessologia plantare? Questa medicina naturale offre un aiuto prezioso a tutti coloro che cercano un equilibrio benefico, sia nel corpo che nella testa.


Che cos’è la riflessologia plantare?

Nato oltre 4000 anni fa , & nbsp; La riflessologia plantare è la medicina alternativa , utilizzato in aggiunta alla medicina tradizionale. Derivato da molti farmaci tra cui quello cinese, è ancora poco utilizzato in Svizzera, e per chi lo ha integrato nel proprio percorso di cura, si tratta spesso di alleviare lo stress. Tuttavia, ha molti vantaggi sconosciuti!

Che cos’è?

Questa è una tecnica di massaggio ai piedi. Si basa sulla teoria che ogni parte del corpo è collegata a un punto specifico dell’arco del piede. Queste aree sono chiamate “punti riflessi”.

A seconda dei sintomi manifestati dal paziente, l’operatore stimolerà quindi l’uno o l’altro di questi punti mediante un massaggio pressorio delle dita. L’obiettivo è agire su aree del corpo dolorose o problematiche. È quindi una pratica del tutto indolore, anche se i tuoi piedi sono particolarmente sensibili!

Benefici per corpo e mente

La riflessologia plantare è solo per alleviare lo stress? In realtà le sue virtù sono numerose e interessano sia la sfera fisica che quella psichica.

  • Ritrova il tuo benessere e uno stato di rilassamento;
  • Riconnettiti al tuo corpo, alle tue sensazioni;
  • Combatti lo stress;
  • Rafforzare il sistema immunitario;
  • Facilitare il drenaggio linfatico e intervenire sui problemi di ritenzione idrica;
  • Alleviare i dolori articolari;
  • Lenire il dolore mestruale, ecc.

Puoi anche chiedere l’aiuto di un riflessologo per alleviare più sofferenze psichiche, come la mancanza legata alla cessazione del tabacco, dell’alcol o della droga. Inoltre, la riflessologia plantare può aiutarti a gestire meglio le tue emozioni.

Inoltre, sebbene queste consultazioni non siano destinate a curare il cancro o altre gravi patologie, consentono di sopportare meglio gli effetti collaterali dei trattamenti e migliorare la qualità della vita del paziente.

In quali casi è meglio rinunciare alla riflessologia plantare?

Se la pratica di questa medicina naturale è rivolta al maggior numero di persone, ci sono però alcune situazioni specifiche in cui è preferibile annullare o posticipare un appuntamento di riflessologia plantare:

  • sei al primo trimestre di gravidanza;
  • ti è appena stata diagnosticata una malattia cardiaca;
  • hai recentemente sofferto di flebite;
  • hai subito un trauma ai piedi.

Trova un sonno migliore

Molte persone in tutto il mondo stanno sfruttando i vantaggi della riflessologia plantare per trovare una migliore qualità del sonno .

Le azioni rilassanti e antistress del corpo fornite da questa tecnica migliorano innanzitutto il terreno che porta all’insonnia. Inoltre, proprio come nella medicina cinese, la riflessologia plantare mette in discussione il rapporto tra il soggetto e il suo ambiente . La mancanza di sonno o la difficoltà ad addormentarsi possono riflettere la disarmonia. Quest’ultimo può impedire all’energia vitale (Qi) del paziente di circolare nel corpo, portando a risvegli notturni o prematuri e addormentamenti tardivi.

All’inizio di ogni appuntamento con un riflessologo plantare, si svolge un colloquio che consente al professionista di individuare meglio il tipo e le ragioni dell’insonnia. È questa discussione che gli consentirà di indirizzare meglio le zone riflesse del piede e adattare le sessioni al profilo del paziente.

Riesci a perdere peso con la riflessologia plantare?

La lunga lotta rappresentata dalla perdita di peso può spingere uomini e donne a indulgere nelle diete più drastiche, la maggior parte delle quali prima o poi è destinata al fallimento.

Tuttavia, ci sono molti modi per sostenersi durante un periodo di riequilibrio alimentare. L’obiettivo della riflessologia plantare è favorire, se non una rapida perdita di peso, almeno un ritorno all’equilibrio e alla pace interiore.

Quali sono gli effetti delle sessioni di riflessologia plantare sulla perdita di peso?

  • La riflessologia può agire sulle difficoltà di transito e digestive. Favorisce inoltre l’eliminazione di tossine e grassi stimolando il drenaggio linfatico.
  • La riflessologia plantare mira a sostenere l’organismo verso un ritorno all’equilibrio, o omeostasi. Può così supportare il paziente verso un ritorno al suo peso di equilibrio .
  • Inoltre, agendo sullo stress e sulla gestione delle emozioni, il medico aiuta così il suo paziente a limitare gli spuntini e assunzione di cibo motivata da alcune emozioni negative, come ansia, stanchezza nervosa o tristezza.

E tu, hai mai praticato la riflessologia plantare? Quali vantaggi ne hai tratto?


DU SOLEIL
EN BOUTEILLE

HUILE ESSENTIELLE
DE LAVANDE

Bio & Haute Qualité

0
Tuo carrello
Your cart is emptyBack to shop