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5 BENEFICI POCO CONOSCIUTI DEL MICRO-NAP

Les bienfaits de la micro sieste

Spesso fantasticato, praticato troppo di rado, il micropisolino non smette mai di rivelarci le sue virtù.


Una piccola mezz’ora rubata in bagno o sul tuo divano… È il micro-pisolino! Questo periodo di riposo, per definizione piuttosto breve, è ancora poco praticato nei paesi occidentali dove si conduce la sua vita sui cappelli delle ruote. Eppure, gli studi dimostrano i benefici del micro-pisolino, sia fisicamente che psicologicamente. Ne abbiamo trattenuti 5, ovvero 5 buoni motivi per convincere il tuo capo ad allestire una stanza per il pisolino in ufficio!

Che cos’è un micro pisolino?

Partiamo da una definizione: dove finisce il micro sonnellino e dove inizia il sonno tradizionale?

Il micro pisolino è un periodo di riposo che dura tra i 20 ei 30 minuti. È necessario contare in questo tempo di riposo, il tempo di addormentarsi e il tempo di risveglio. Con l’allenamento, alcuni riescono a fare sonnellini fulminei della durata di dieci minuti !

L’idea è di non andare oltre le prime fasi del sonno e di non addormentarsi profondamente. Sai che hai praticato il pisolino nelle regole dell’arte se sei rimasto sensibile ai rumori provenienti dall’esterno durante tutta la tua sonnolenza. Quando ti svegli, normalmente dovresti sentire un po’ di relax. Questo è l’effetto più immediato del micro-pisolino!

Il micro-pisolino ti aiuta a combattere l’ipertensione e lo stress

Il dottor Manolis Kallistratos, specialista in cardiologia presso l’ospedale di Voula in Grecia, ha condotto uno studio sul sonnellino di mezzogiorno. Secondo le conclusioni del suo team, il micro-nap aiuta a ridurre la pressione sanguigna , proprio come ridurre il consumo di sale o alcol. Questo stesso ricercatore ha scoperto che questo sonno a metà giornata riduce i marker fisici di stress e rafforza il sistema immunitario.

Inoltre, le persone che fanno un pisolino sono maggiormente in grado di compensare l’impatto ormonale di un sonno notturno povero, e in particolare abbassare il livello di cortisolo (l’ormone dello stress) nel corpo.

Supporto alla produttività

Persone pigre, fan del pisolino? Puoi rispondere al tuo incredulo manager che al contrario, il micro pisolino contribuisce ad aumentare la produttività!

Uno studio condotto sui piloti della NASA ha mostrato in particolare che dopo un pisolino giornaliero di 25 minuti, hanno mostrato più attenzione e un livello di prestazioni più elevato! Se la privazione del sonno influisce pesantemente sulla nostra capacità di rimanere concentrati e attenti, una breve fase di addormentamento ci consente, al contrario, di migliorare la nostra vigilanza.

La rivista TIME ha persino rivelato che diverse università americane hanno allestito stanze per i pisolini per i loro studenti, al fine di aumentare i loro risultati.

Insomma, per lavorare meglio, devi dormire di più !

Sei più creativo dopo un pisolino

Ti occupi di grafica, web design o creazione artistica? Dormire può aiutarti a inventare meglio. Non sono i sogni che porta il pisolino che possono contribuire a questo, ma piuttosto l’effetto benefico del micro pisolino sul cervello destro.

L’Università del Michigan ha condotto uno studio sui propri studenti, che tende a confermare la maggiore attività dell’emisfero destro durante il sonno diurno. Tuttavia, se la creatività non è necessariamente una prerogativa del cervello destro, quest’ultimo ci aiuta a trovare soluzioni nuove e fantasiose in una situazione sconosciuta. Improvvisiamo meglio dopo un pisolino !

Il pisolino per migliorare la nostra memoria

Sono stati condotti numerosi studi che dimostrano gli effetti del micro-pisolino sulla memoria umana . Ad esempio, i ricercatori dell’Università La Salle in Germania hanno stabilito che chi fa un pisolino quotidiano conserva i propri ricordi 5 volte meglio di chi non lo fa.

Esiste infatti uno stretto legame tra il mantenimento della nostra memoria e la qualità del nostro sonno. Così, i ricercatori dell’Inserm e dell’Università di Parigi hanno stabilito alcuni mesi fa una relazione tra il mancanza di sonno e insorgenza del morbo di Alzheimer .

Fai un pisolino per ritrovare le tue energie

Infine, e questo non è l’ultimo dei suoi effetti, il micro pisolino aiuta a ripristinare il nostro livello di energia. Un grande vantaggio in un momento della giornata in cui la digestione e diverse ore di veglia e lavoro possono renderci piuttosto zoppicanti.

Al risveglio ci sentiamo pronti per affrontare la seconda parte della nostra giornata: freschi, vigili ed efficienti. Quindi, il micro-pisolino , quando inizierai?


Uno studio condotto sui piloti della NASA ha mostrato in particolare che ‘dopo un pisolino quotidiano, hanno mostrato più attenzione e un livello più alto di prestazioni!

Quindi? Quando farai un pisolino?


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