Senza di loro la nostra vita non sarebbe così facile… e tanto meno profumata! Abbiamo stilato per voi la lista dei 10 oli essenziali di cui non possiamo privarci. Oli essenziali biologici… davvero essenziali, insomma! Poiché combinano molte virtù o per la loro facilità d’uso, hanno ampiamente meritato di entrare in questo top. Quindi prendi i tuoi quaderni e scrivi!
1 – Olio essenziale di lavanda fine
Se ne fosse rimasta solo una, sarebbe sicuramente lei! Antinfiammatorio, antibatterico, lenitivo, rilassante, cicatrizzante, repellente… è anche uno degli oli essenziali meglio tollerati, fin dalla tenera età.
In breve, l’ ‘olio essenziale di lavanda fine (chiamato anche lavanda vera) è il tesoro solare < / strong > che tutti dovremmo avere nella nostra scatola di essenze preziose…
2 – La menta piperita e il suo effetto tonificante
Anche l’olio essenziale biologico di menta piperita è un miracolo della natura. Lenisce dolori muscolari, mal di testa e shock di ogni tipo grazie all’effetto cubetto di ghiaccio che conosciamo bene.
Il suo profumo fresco e tonificante contribuisce alla concentrazione e allontana la fatica. È anche un alleato della pelle grassa con imperfezioni, che deterge, purifica e lenisce!
3 – Geranio rosato: l’olio essenziale per la tua bellezza
Di tutti gli oli essenziali biologici che potresti usare per guarire e abbellire la tua pelle , è l’olio essenziale di rosa geranio il migliore!
Chiamato anche Bourbon Geranium, il prezioso liquido deterge, tonifica, rigenera la pelle, restringe i pori e deterge l’epidermide.
E non è tutto, visto che può essere utilizzato anche per disinfettare una ferita o fermare l’emorragia!
4 – Olio essenziale biologico di Ylang-ylang
Non lo amiamo solo per il suo profumo ammaliante… questo olio essenziale dal dolce profumo degli oli è, è vero, uno dei preferiti dai profumieri.
Ma è anche uno dei migliori essenziale biologico oli per combattere l’ansia, l’ipertensione di origine nervosa o la spasmofilia. Diluito in un olio da massaggio o inalato, ti regalerà un piccolo scorcio di paradiso…
5 – Ravintsara, l’olio essenziale per il tuo inverno
Cerchi un modo efficace per porre rimedio ai piccoli e grandi mali della stagione fredda? L’olio essenziale di Ravintsara unisce tutte le virtù di un antinfettivo di alta qualità. È infatti sia antibatterico, antivirale che antimicotico!
È usato per via orale per combattere i sintomi dell’influenza, del raffreddore o dei disturbi respiratori così comuni non appena il termometro si abbassa.
Aiuta anche a combattere la stanchezza e la depressione stagionale!
6 – Basilico tropicale per i tuoi disturbi digestivi
Nel massaggio allo stomaco, diluito in olio vegetale, è un rimedio sovrano contro problemi digestivi, coliche, gonfiore o flatulenza.
L’olio essenziale di tropicale (o esotico) Basilico fa parte della grande famiglia degli oli essenziali biologici dedicati alla sfera digestiva. È sia un tonico digestivo, un analgesico e un antispasmodico, il trio vincente per lenire i crampi allo stomaco e altri disturbi intestinali.
E se hai difficoltà ad addormentarti, ti dà anche il beneficio delle sue proprietà sedative e lenitive!
7 – Olio essenziale di incenso, per la cura del corpo e della mente
Per migliaia di anni, la resina di incenso ha accompagnato le cerimonie umane più sacre, elevandosi al rango di tesoro.
Sotto forma di olio essenziale, rimane un compagno sicuro per vari disturbi. Mentre allevia ansia e stress, favorisce lo stato di meditazione e stimola la concentrazione e la creatività. E non è tutto! L’olio essenziale di incenso rigenera la pelle, ti protegge dai virus e allevia la tosse!
8 – Lemony Litsée, una delizia per i sensi
Riconoscete il suo meraviglioso profumo di agrumi? Se l’olio essenziale di Lemon Litsea è soprannominato “Exotic Verbena”, non è un caso! Viene utilizzato anche in cucina, per dare un sapore esotico a piatti di pesce o crostacei.
È anche uno degli oli essenziali biologici < /strong> il più rilassante, soprattutto nella diffusione. Puoi anche sfruttare le sue proprietà digestive, antinfiammatorie e deodoranti.
9 – Olio essenziale di abete nero, sia tonificante che lenitivo
Se viene spesso soprannominato “olio essenziale per gli atleti”, è perché l’abete nero, ricavato da un abete di origine canadese, fa miracoli su muscoli e articolazioni doloranti. Tuttavia, le sue principali indicazioni riguardano un altro aspetto della nostra salute. Infatti, olio essenziale di abete nero stimola il sistema nervoso e libera le emozioni.
Apprezziamo anche la sua azione sulle vie respiratorie, ed in particolare sulla bronchite. Viene utilizzato per proteggere i polmoni, ma anche il tratto urogenitale, infezioni che possono danneggiarli.
10 – Olio essenziale di limone eucalipto per una grande estate
Potente analgesico e antinfiammatorio, l’olio essenziale di limone eucalipto allevia i dolori muscolari e articolari.
D’estate fa miracoli contro zanzare, zecche, mosche e altri parassiti.
Gli oli essenziali sono complici della nostra salute e del nostro equilibrio
Negli ultimi anni, oli essenziali sono tornati in auge come complemento essenziale della medicina tradizionale. Li usiamo per rafforzare il nostro sistema immunitario, curare la nostra pelle o alleviare i dolori muscolari. Li respiriamo per rilassarci o riconnetterci con le nostre emozioni. Nell’inalazione, nella diffusione, nel massaggio o per via orale, ci offrono questo supplemento della natura che è così essenziale per noi nel cuore delle nostre esistenze oberate di lavoro. Tutti abbiamo i nostri oli preferiti, ma a L’Arbre Blanc privilegiamo gli oli essenziali di alta qualità di origine certificata!