0 0.00CHF
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

10 COSE DA SAPERE PER TROVARE LA TUA SEDUTA DI FISIOTERAPIA A GINEVRA

Trouver Séance de Physiothérapie à Genève

Che sia a Ginevra, Zurigo, Losanna, Zoug, Yverdon, Neuchâtel, Nyon o in altre città, la Svizzera è un paese all’avanguardia per tutte le terapie manuali, le pratiche naturali e più in particolare la fisioterapia. Qui troverai le 10 cose da sapere per scegliere e trovare la tua seduta di fisioterapia a Ginevra e sapere quando ne hai bisogno.


Physiotherapy is “The art of healing through movement, while being centered on a global, human and empathetic approach ”

Katya Vicente, Physiotherapist

1 – CHE COS’È LA FISIOTERAPIA?

La fisioterapia è terapia al servizio del corpo… e della mente.

Etimologicamente, fisioterapia deriva dal greco (phýsis et therapeía) che significa: ” Trattamento naturale”. Utilizzando quindi tecniche “naturali” chiamato manuale, ha lo scopo di prevenire, ripristinare e migliorare la tua salute in tutte le sue componenti.

Le tecniche manuali ruotano attorno a due assi: tecniche passive e attive.

Le tecniche passive significano che sei “fermo” e il terapista agisce su di te con manipolazioni, stiramenti, massaggi e movimenti vari. Al contrario, le tecniche attive significano mettersi in movimento con o senza l’aiuto del fisioterapista: potenziamento muscolare, propriocezione, esercizi di equilibrio, mobilità articolare, automassaggio, stretching.

L’obiettivo generale è la guarigione e il miglioramento della qualità della vita dei pazienti.

2 – FISIOTERAPIA, PER CHI?


Neonato, bambino, donna incinta, adulto, anziano… Qualunque sia la tua età, atletico o meno, la fisioterapia è per tutti!


3 – QUANDO CONSULTARE IL TUO FISIOTERAPISTA ?

Tensione muscolare, perdita di forza, dolori articolari, artrite, rigidità, dolore cronico, distorsione, incontinenza… Sia nella tua vita quotidiana, al lavoro o come parte di uno sport , ecco i casi in cui puoi consultare il tuo fisioterapista:

  • Dolori e tensioni muscolari & nbsp ;: Soffri di dolori o tensioni muscolari, la fisioterapia ti aiuta ad alleviare, ridurre il dolore e migliorare la tua mobilità fino al completo recupero. Che il tuo dolore sia infiammatorio, meccanico o correlato allo stress, il terapeuta lavora per trovare la causa e trattarlo. Ciò consente nella maggior parte dei casi di vederlo scomparire.
  • Infortuni sportivi & nbsp;: Che si tratti di calcio, pallavolo, basket o qualsiasi altra attività sportiva, un infortunio o un dolore possono verificarsi a seguito di uno sforzo intenso, ripetuto o improvviso. La consulenza è utile per sapere cosa fare in caso di rigidità. In caso di infortunio, la fisioterapia ti aiuta nel processo di guarigione e riabilitazione.
  • Artrite & nbsp ;: La fisioterapia aiuta ad alleviare e ridurre l’infiammazione e la rigidità articolare per migliorare la fluidità e la libertà di movimento.
  • Riabilitazione: Il terapista ti accompagna nel tuo programma di riabilitazione in modo che tu possa ripristinare e recuperare tutte le tue funzioni corporee. Questo può assumere forme diverse a seconda delle esigenze del paziente. Spesso è composto inizialmente da un trattamento passivo, dove il terapista lavora sul paziente in terapia manuale, poi una seconda fase dove il terapista propone un trattamento più attivo come il potenziamento muscolare o/e la propriocezione oltre che il lavoro posturale.
  • Mal di testa: Nella maggior parte dei casi, i pazienti si precipitano in farmacia e assumono farmaci specifici per alleviare il mal di testa. Sfortunatamente, non pensano alla fisioterapia. Tuttavia, ci sono molte cause muscolari e/o scheletriche che causano mal di testa. Il fisioterapista ti aiuta a “riallineare e riarmonizzare” per risolvere il tuo problema.
  • Incontinenza: Al fine di eliminare completamente i sintomi, la fisioterapia agisce sull’incontinenza attraverso, in particolare, il rafforzamento del pavimento pelvico.
  • Sviluppo del bambino & nbsp ;: Dalla prima infanzia all’adolescenza, la fisioterapia pediatrica supporta i bambini con disturbi congeniti, prenatali, sensoriali o motori.
  • Vertigini e capogiri: Nell’ambito di una prima visita, il fisioterapista in collaborazione con il tuo medico cura le tue vertigini e le vertigini agendo sui tuoi problemi cervicali, correggendo la tua postura, esercizi di equilibrio e attraverso varie tecniche specifiche.
  • Problemi neurologici: Ci sono tutti i tipi di problemi legati al sistema nervoso centrale e periferico. Ictus, Parkinson, sclerosi multipla per i più noti, questi richiedono una gestione fisioterapica al fine di ripristinare la mobilità articolare, ridurre il dolore, ritrovare flessibilità ed equilibrio, nonché riqualificare la coordinazione.

4 – COME SI SVOLGE LA TUA SEDUTA DI FISIOTERAPIA?

Dopo un infortunio, un’operazione o un dolore, questa è la prima volta che vieni da un fisioterapista. Ecco come va la tua sessione:

La prima sessione è la sessione di debriefing . Il terapeuta ti farà tutte le domande necessarie per comprendere il tuo problema. Affronterà anche domande relative alla tua salute generale al fine di identificare il tuo background emotivo, le tue abitudini e il tuo ambiente di vita.

Continuerà con la sua valutazione fisica del paziente al fine di completare la sua anamnesi e stabilire il suo piano di trattamento.

Un approccio specifico e globale :

A seconda della natura della tua condizione e per iniziare la tua guarigione, la sessione consisterà principalmente di terapia manuale eseguita dal terapista, stretching, manipolazioni, esercizi fisici e l’uso di determinati strumenti o macchine . Può anche darti consigli pratici sull’igiene della tua vita o sulla tua postura.

5 – POSSIAMO USARE LA FISIOTERAPIA NELLA PREVENZIONE & nbsp;?

La risposta è sì! Come molte terapie, dieta e stile di vita, è sempre adeguato prendersi cura della propria salute. Per questo puoi, infatti, consultare il tuo fisioterapista per la prevenzione.

Il fisioterapista può fornirti preziosi consigli che ti aiuteranno nella tua vita quotidiana a limitare il rischio di lesioni o dolore, nonché a migliorare la tua mobilità e le tue prestazioni.

6 – QUANTO COSTA UNA SEDUTA DI FISIOTERAPIA?

La fisioterapia è coperta dall’assicurazione di base Lamal.

Detto questo, attenzione alle apparenze. Non è un servizio gratuito! È coperto dalla tua assicurazione presentando un voucher dal tuo medico, a seguito di una prescrizione. Inoltre, le vostre cure sono coperte a condizione che abbiate consumato la franchigia dell’assicurazione di base. A questo punto, pagherai solo il 10% dei tuoi benefici.

Le persone che vogliono fare fisioterapia senza consultare il proprio medico possono farlo, sapendo che pagheranno di tasca propria. Quindi chiedi direttamente al tuo terapista il prezzo della seduta.

7 – QUAL È LA DIFFERENZA TRA UNA KINE E UN FISIOTERAPISTA?

Nessuno & nbsp ;! & nbsp; È lo stesso lavoro con nomi diversi a seconda del paese.

In Francia si dice quindi fisioterapista o fisioterapista, ma in Svizzera la professione si chiama fisioterapia. Vale a dire che la maggior parte dei paesi del mondo ha scelto il nome “fisioterapia”.

8 – COME SI DIVENTA FISIOTERAPISTA & nbsp ;?

A Ginevra, per formarsi e diventare fisioterapista, questo avviene presso la Haute école de santé (HEdS) attraverso la quale ci si può allenare: www.hesge.ch/heds/formation-base/bachelor/physiotherapie .

Nella Svizzera romanda esiste anche il & nbsp; Haute école de santé & nbsp; du Valais (HEdS) a Loëche-les-Bains e & nbsp; Haute École de santé Vaud & nbsp; (HESAV) , a Losanna.

9 – QUALI SONO LE ASSOCIAZIONI E LE RETI DI FISIOTERAPIA & nbsp ;?

10 – COME TROVARE UN FISIOTERAPISTA VICINO A CASA?

Per trovare un terapista vicino a te, hai diversi modi per procedere:

Con tutte le risposte alle tue domande, sei pronto per prenotare la tua sessione di fisioterapia .


Nella prevenzione o nel trattamento, la fisioterapia è una pepita per il tuo corpo. Prenditi cura di te e goditi questa bellissima terapia per sentirti meglio ogni giorno.

Il team dell’Albero Bianco

DU SOLEIL
EN BOUTEILLE

HUILE ESSENTIELLE
DE LAVANDE

Bio & Haute Qualité

0
Tuo carrello
Your cart is emptyBack to shop