TALK TO THE SKIN… E NEL CUORE
Abbracciare, abbracciare, abbracciare… Amiamo “Toccare ed essere toccati” perché amiamo parlare alla nostra pelle… e attraverso di essa, al nostro cuore.
Tutti gli studi scientifici condotti negli ultimi anni mostrano che va riabilitato il tatto, senso troppo a lungo relegato a un ruolo utilitaristico: percezione di texture o temperature.
In effetti, ci è voluto mezzo secolo prima che ci rendessimo conto che la nostra pelle è probabilmente il nostro primo organo sociale, contiene neuroni specifici e specializzati.
MITTENTE DI BENESSERE
Dalle relazioni genitore-figlio ai legami sociali dell’età adulta, la pelle contiene neuroni specializzati nella trasmissione del benessere. Le fibre del tatto dissipano la solitudine, alleviano il dolore, allontanano la paura e lo stress dalla mente. Uno dei grandi miracoli degli oli essenziali è che trovano immediatamente dove devono agire.
ARMA MORBIDA DI PERSUASIONE
Il che spiega perché le persone che sanno come toccare i loro coetanei hanno tanto successo: migliori risultati nella negoziazione, forza di persuasione e conforto, aumento dello status sociale.